fbpx

Laboratori Sportivi

Sport e Inclusione senza barriere

Luogo: Plesso scolastico
Durata : flessibile, minimo 12 ore
Ordine e grado scolastico : Scuola Primaria e secondaria di I grado
Numero iscritti minimo : 20 partecipanti

Informazioni generali

Il Laboratorio “Sport per tutti: Inclusione senza barriere” è un’iniziativa dedicata a promuovere l’uguaglianza attraverso l’attività sportiva e la valorizzazione del movimento accessibile all’interno della scuola.

Il nostro obiettivo principale è creare un ambiente scolastico dove ogni studente si senta valorizzato e parte integrante della comunità. Vogliamo stimolare l’interazione e la collaborazione tra gli studenti provenienti da diversi contesti, promuovendo la solidarietà, abbattendo il concetto di abilità.

Il programma si propone di trasmettere i valori di uguaglianza, integrazione senza barriere di alcun tipo. Attraverso attività sportive adattate, coinvolgeremo tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità fisiche, promuovendo legami sociali attraverso giochi di squadra e sfide collaborative. Il progetto prevede lezioni interattive sulla sensibilizzazione e sull’importanza dell’inclusione, educando gli studenti alla conoscenza ed il rispetto reciproco e favorendo l’amicizia e l’assistenza.

Il “Mondo degli Sport Inclusivi” rappresenta un’opportunità straordinaria per gli studenti di imparare, crescere e scoprire il valore dell’uguaglianza attraverso il gioco e lo sport.

Dettagli attività

Le attività previste dal programma

  1. Sitting Volley: Un gioco coinvolgente da praticare seduti sul pavimento, che promuove la cooperazione e l’inclusione attraverso una rete più bassa e regole adattate.
  2. Baskin: Uno sport dinamico che combina elementi del basket tradizionale con un campo arricchito da sei canestri, incoraggiando la collaborazione e la valorizzazione delle abilità individuali.
  3. Tag Rugby: Una versione adattata del rugby, senza placcaggi fisici, che enfatizza il passaggio e la collaborazione tra i giocatori.
  4. Calcio per Non Vedenti: Un’esperienza unica che introduce gli studenti alla sfida del calcio per non vedenti, promuovendo il rispetto, l’attenzione e la fiducia nell’altro.
  5. Testimonianze: Il laboratorio include sessioni interattive con testimonianze dirette da persone con una disabilità, con l’intento di offrire agli studenti un’opportunità unica di apprendimento e sensibilizzazione.

Flessibilità del Progetto:

Il nostro progetto è flessibile e personalizzabile per soddisfare le esigenze specifiche della scuola. Il programma è variegato ed offre agli studenti la possibilità di vivere diverse esperienze e creare una proposta completa.

Cosa è compreso

  • Organizzazione del corso e gestione dei tecnici
  • Istruttori riconosciuti dal CONI
  • Fornitura di attrezzature sportive
  • Diploma di partecipazione

Cosa non è compreso

Tutto quanto specificato nelle voce “Possibili integrazioni”

Basato sulla creatività, sull’inclusività e sulla ludicità, il nostro approccio metodologico coinvolge i bambini attraverso storie, giochi e attività che incorporano i principi fondamentali dello disciplina, attraverso il Learning by doing, ovvero il gioco attraverso le azioni e la pratica.

  • Tesseramento : l’iscrizione annuale in forma associativa garantisce ad ogni iscritto un’ assicurazione contro gli infortuni e contro terzi oltre all’accesso alle convenzioni con i partner ThemA,
  • Kit sportivo personalizzato per ogni partecipante
  • I nostri docenti sono tecnici dello sport e della salute riconosciuti dal CONI ed esperti nell’insegnamento in questa fascia d’età.
  • I progetti sono ideati da specialisti del mondo dello sport e dell’educazione, utilizzando un approccio metodologico che favorisce un apprendimento pratico e divertente e che verrà personalizzato nei contenuti per allinearsi al programma formativo dell’Istituto.

Se desideri organizzare un corso nel tuo plesso scolastico senza costi a carico dell’Istituto è possibile stringere un accordo in partenariato con la nostra organizzazione.

ThemA si occuperà di gestire le iscrizioni attraverso un portale dedicato e si assicurerà di registrare i partecipanti garantendo un costo di iscrizione esente IVA. Il nostro ente beneficia della legge 398/91, che prevede che l’attività istituzionale con sottoscrizione di tessera associativa non rientri fra le attività considerate commerciali dalla legge Italiana.

Laboratori Sportivi
Sport e Inclusione senza barriere

Richiedi disponibilità 02 48708013 info@themasport.it 339 2598760

Compila il form

Il nostro team ti ricontatterà il prima possibile