fbpx

Laboratori Didattici

STEAM e Sport

Luogo: Plesso scolastico
Durata : 24 ore
Ordine e grado scolastico : Scuola Primaria
Numero iscritti minimo : 20 partecipanti

Informazioni generali

“STEAM: Movimento multidisciplinare” è un laboratorio didattico che unisce il mondo dello sport con l’approccio educativo STEAM all’interno della Scuola.

Il nostro progetto offre un’esperienza coinvolgente, integrando attività sportive stimolanti con un approccio multidisciplinare che sottolinea l’importanza dell’integrazione delle materie STEAM nell’educazione degli studenti.

In questo laboratorio, ci impegniamo a creare un ambiente di apprendimento dinamico dove gli studenti non solo sviluppano le loro capacità fisiche attraverso l’attività sportiva, ma anche le loro abilità cognitive e creative grazie agli elementi STEAM integrati. Il nostro obiettivo principale è fornire loro competenze pratiche e multidisciplinari che saranno utili nella vita quotidiana e nella loro crescita educativa.

Partecipando al progetto “STEAM: movimento multidisciplinare”, gli studenti non solo acquisiranno competenze, ma otterranno anche una prospettiva unica su come l’apprendimento STEAM può essere applicato nella pratica motoria.

Il laboratorio ha un programma unico per arricchire l’apprendimento degli studenti in modo pratico, attento al loro benessere e coinvolgente.

Dettagli attività

Il Laboratorio “STEAM: movimento multidisciplinare” offre un approccio innovativo all’apprendimento, integrando discipline scientifiche e creative attraverso l’applicazione pratica dello sport. Gli studenti si impegnano in attività dinamiche e coinvolgenti che collegano il movimento con il loro percorso educativo:

I contenuti del progetto :

  • Scienza: Esploreremo principi scientifici attraverso l’attività fisica, come l’energia cinetica e potenziale durante il movimento, o l’effetto dell’esercizio sul corpo umano, imparando a studiare gli effetti attraverso la pratica.
  • Tecnologia: Utilizzaremo dispositivi come tracker di attività fisica per monitorare e analizzare l’attività sportiva, incoraggiando la comprensione del ruolo della tecnologia nella misurazione delle prestazioni sportive
  • Educazione linguistica: Utilizzeremo lo sport per imparare concetti in lingua italiana e straniera incoraggiando il dialogo e la comprensione del contesto con l’intento di agevolare le capacità di comunicazione ed espressive
  • Arte: Esploreremo l’arte attraverso il movimento durante le attività sportive, attraverso la danza e ed il teatro, attraverso la creazione di coreografie e situazioni di rule-play.
  • Matematica: Applicheremo concetti matematici, come la misurazione e il calcolo della distanza dei salti, delle altezze dei loro lanci e la creazione di percorsi per sperimentare concetti di geometria e spazialità.

Flessibilità del Progetto:

Il nostro progetto è flessibile e personalizzabile per soddisfare le esigenze specifiche della scuola. Il programma è variegato ed offre agli studenti la possibilità di vivere diverse esperienze e creare una proposta su misura e completa.

Cosa è compreso

  • Organizzazione del corso e gestione degli tecnici
  • Istruttori riconosciuti dal CONI
  • Specialisti per lo sviluppo dell’integrazione multidisciplinare
  • Fornitura di attrezzature sportive
  • Diploma di partecipazione

Cosa non è compreso

Tutto quanto specificato nelle voce “Possibili integrazioni”

Basato sulla creatività, sull’inclusività e sulla ludicità, il nostro approccio metodologico coinvolge i bambini attraverso storie, giochi e attività che incorporano i principi fondamentali dello disciplina, attraverso il Learning by doing, ovvero il gioco attraverso le azioni e la pratica.

  • Tesseramento : l’iscrizione annuale in forma associativa garantisce ad ogni iscritto un’ assicurazione contro gli infortuni e contro terzi oltre all’accesso alle convenzioni con i partner ThemA
  • Visita medica per l’abilitazione alla pratica sportiva con rilascio del certificato medico*,
  • Kit sportivo personalizzato per ogni partecipante
  • I nostri docenti sono tecnici dello sport e della salute riconosciuti dal CONI ed esperti nell’insegnamento in questa fascia d’età.
  • I progetti sono ideati da specialisti del mondo dello sport e dell’educazione, utilizzando un approccio metodologico che favorisce un apprendimento pratico e divertente e che verrà personalizzato nei contenuti per allinearsi al programma formativo dell’Istituto.

Se desideri organizzare un corso nel tuo plesso scolastico senza costi a carico dell’Istituto è possibile stringere un accordo in partenariato con la nostra organizzazione.

ThemA si occuperà di gestire le iscrizioni attraverso un portale dedicato e si assicurerà di registrare i partecipanti garantendo un costo di iscrizione esente IVA. Il nostro ente beneficia della legge 398/91, che prevede che l’attività istituzionale con sottoscrizione di tessera associativa non rientri fra le attività considerate commerciali dalla legge Italiana.

Compila il form

Il nostro team ti ricontatterà il prima possibile