fbpx

Movimento ed educazione, un connubio perfetto

Un progetto nato per promuovere il benessere psicofisico e i valori dello Sport all’interno delle Scuole.

Il progetto sport education

La nostra storia ha inizio 40 anni fa, quando abbiamo introdotto i primi corsi di educazione motoria nelle scuole. Eravamo convinti del potere dello sport non solo come forma di promozione del benessere fisico, ma anche nella sua capacità di trasmettere ai giovani valori nobili e un’educazione pratica. Così nacque il progetto Sport Education.

Questo programma innovativo unisce il movimento all’educazione scolastica, offrendo un’esperienza che va oltre la semplice attività fisica. Miriamo a migliorare non solo il benessere psicofisico degli studenti, ma anche la loro capacità di collaborazione, apprendimento e rispetto delle regole. In collaborazione con le scuole, abbiamo sviluppato centinaia di progetti che continuano a promuovere il benessere e a trasmettere valori come il rispetto, la disciplina, il lavoro di squadra e l’inclusione.

Crediamo fermamente che investire nella salute dei giovani significhi costruire un impatto a lungo termine che li aiuti a crescere con abitudini sane. Pertanto, continuiamo a credere nel potere dello sport come strumento per promuovere una scuola di qualità e ci impegniamo a creare programmi sempre più efficaci per contribuire alla crescita delle nuove generazioni.

Perchè sceglierci

Costruiamo programmi educativi personalizzati
Miglioriamo la salute psicofisica degli studenti
Agevoliamo le famiglie meno abbienti o numerose
Progettiamo questionari per misurare l’impatto delle attività
Creiamo progetti in partenariato con aziende e comuni
Supportiamo il personale scolastico con kit didattici
Collaboriamo con personale qualificato per l'insegnamento
Organizziamo iniziative benefiche e green

Le nostre sfide attuali

Migliorare la salute mentale

I nostri progetti mettono al centro la sfera emotiva, perchè secondo i dati della Società Italiana di Neuropsichiatria . La salute mentale dei bambini e degli adolescenti italiani è a rischio. Il 20% degli adolescenti e bambini italiani manifesta i segni del disturbo d’ansia il 25% riscontra segnali di depressione.

Far crescere la pratica motoria

I nostri progetti hanno l’obiettivo di far crescere la pratica motoria, l’OMS infatti raccomanda almeno 60’ minuti al giorno di pratica motoria per la conduzione di uno stile di vita attivo in grado di creare benessere. Nel contesto italiano dal 2021 è calata la pratica continuativa tra bambini e ragazzi di 3-17 anni, dal 51,3% al 36,2%, e parallelamente è cresciuta la sedentarietà (dal 22,3% al 27,2%).

Favorire la socialità

I nostri progetti favoriscono la collaborazione, Il Covid-19 e l’evoluzione tecnologica stanno trasformando e influenzando le modalità di relazione e socialità tra individui comportando un incremento della comunicazione a distanza ed esponendo le nuove generazioni al rischio di isolamento.

Temi che affrontiamo attraverso lo sport

Educhiamo attaverso il gioco ed il movimento, promuovendo una didattica che si basa sull’esperienza vissuta, un modello innovativo in grado di sposarsi con i programmi formativi dell’Istituto.

Benessere psicofisico

Promuoviamo uno stile di vita attivo a livello psicofisico utile alla prevenzione di patologie legate alla sedentarietà ed alla salute mentale.

Inclusione

Promuoviamo l'interazione e la collaborazione fra diversi contesti, attraverso la solidarietà e la coesione, abbattendo il concetto di diversità.

Sostenibilità

Promuoviamo la sensibilizzazione sui temi di crescita sostenibile come l’ecologia, la mobilità lenta e l’alimentazione sana.

Cultura

Promuoviamo il movimento per la conoscenza del territorio favorendo la scoperta della cultura locale e del mondo.

Educazione Civica

Promuoviamo attività motorie per creare informazione e contribuire positivamente alla comunità ed alla società nel loro complesso.

Multidisciplinare

Promuoviamo progetti motori che abbinano il movimento all'insegnamento di altre materie per agevolare l'apprendimento attraverso la pratica

Il nostro staff

Le risorse umane coinvolte nei progetti sono professionisti abilitati ed a disposizione delle scuole. Nel nostro staff sono presenti laureati in Scienze Motorie, Psicologia, Biologia e Medicina iscritti nel registro CONI.
Aggiorniamo e creiamo occasioni di crescita per il nostro staff attraverso il centro di aggiornamento interno ThemA Human Hub, dove realizziamo un sistema di apprendimento continuo che valorizza l’individuo con i suoi talenti nel contesto in cui opera.

Richiedi informazioni per la tua scuola

Rivolgiti a noi senza impegno per valutare insieme un’analisi personalizzata per la tua realtà. Studieremo insieme il giusto approccio per valutare i progetti educativi più adatti al tuo contesto e le modalità di collaborazione.